Note e Consigli dell’Esperto Dott. Isawi

 

1- Nota importante : tutte le informazioni presente in questo sito hanno uno scopo esclusivamente informativo. Ogni sforzo è stato condotto per renderlo chiaro, aggiornato, facilmente comprensibile da un pubblico molto vasto; tuttavia non possiamo escludere eventuali omissioni ed errori come anche possibili difficoltà interpretative da parte dei lettori. La Dermocosmesi è una scienza in costante evoluzione ed ogni persona è unica nella sua condizione clinica e fisiologica; ribadiamo quindi che è solo il vostro Medico Curante che può illustrare la particolarità e quindi la prognosi della vostra condizione e che a lui solo spetta ogni conclusione diagnostica e terapeutica. Non rispondiamo in alcun modo di un uso improprio e non autorizzato delle informazioni fornite.

2- Ricordati che : i prodotti cosmetici, le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato.

3- Ti consiglio di acquistare i prodotti cosmetici presso canali sicuri, dove il dermocosmetico è venduto rispettandone la corretta conservazione e con le giuste informazione fornite dall’esperto a tutela del consumatore. Tali canali son rappresentati da farmacie, parafarmacie, erboristerie, profumerie, centri estetici ecc…

4- Presta attenzione all’etichetta del prodotto che deve avere:

– Marchio, Nome del prodotto, Nome del Produttore o dell’Importatore / distributore.

– Funzionalità se non è chiaramente espressa dal nome o dall’immagine.

– Modalità d’uso ed eventuali avvertenze.

– Elenco degli ingredienti (Nomenclatura INCI).

– Durata del prodotto cioè la data alla quale il preparato mantiene intatta la sua efficacia e sicurezza.

–  PAO (Period After Opening) “Periodo dopo l’Apertura” l’indicazione della data di durata minima non è obbligatoria per prodotti cosmetici che abbiano una durata minima superiore ai 30 mesi. Per questi prodotti va riportato il simbolo di un barattolo aperto con il numero di mesi (es. 9M), tempo utile e sicuro per consumare il prodotto adeguatamente conservato, una volta aperto.

5- Ricordati di conservare la confezione al primo utilizzo, nel caso tu abbia avuto un effetto indesiderato (prurito, rossore, ecc…), puoi portarla al medico o al farmacista, per eventuale necessità di individuare la sostanza responsabile di tale effetto. Anche i cosmetici come tutti i prodotti commerciali potrebbero in rari casi indurre reazioni indesiderate, soprattutto quando il consumatore non è a conoscenza di eventuali allergie.

6- Smetti di utilizzare il cosmetico alla comparsa di un effetto indesiderato come bruciore, rossore, prurito o altri sintomi e parlane col tuo medico o farmacista di fiducia.

7- Se hai dei dubbi su eventuali e potenziali reazioni allergiche che potresti avere, perché hai una pelle particolarmente sensibile, ti consiglio di fare un semplice Patch Test individuale; una volta acquistato un prodotto nuovo e mai usato, testane una piccola quantità in questo modo: applica il prodotto su un’area pulita di circa 2 cm del tuo avambraccio, mantenendo il prodotto tutta la notte. Il giorno seguente controlla ed osserva: a) se non c’è alcun effetto indesiderato, ripetere il test per almeno altri due giorni consecutivi. b) se invece è avvenuta reazione indesiderata, non usare il prodotto.

8- Un sorriso sano… Le regole

  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno per circa 2/3 minuti con un dentifricio che contenga fluoro attivo su PLACCA e TARTARO.
  • Lo spazzolino è da cambiare almeno ogni 3 o 4 mesi o ogni qualvolta la testina risultasse consumata.
  • Dopo aver lavato i denti, si raccomanda l’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno preferibilmente la sera.
  • Una sana abitudine risulta l’utilizzo del collutorio, per raggiungere le parti del cavo orale non accessibili allo spazzolino.
  • Consulta il tuo dentista almeno due volte all’anno.
  • Con una corretta igiene orale avremo denti sani, meno infiammazioni gengivali e meno carie.

9- La nostra azienda madre ha ottenuto e segue la normativa internazionale ISO 22716:2007-GOOD MANUFACTURING PRACTICES (GMP) FOR COSMETICS (IQ Net).

10- Sia la nostra azienda di produzione che i nostri prodotti seguono e rispettano i rigidi standard di purezza e qualità della comunità Ebraica (Kosher). Sono prodotti in Israele.

“DSM DOTT. ISAWI” la tua scelta naturale

DSM DOTT. ISAWI” il meglio per te

 

@ dr Isawi

Seguici Su Instagram